Sci estivo a Breuil Cervinia sul ghiacciaio del Plateau Rosà: descrizione piste da sci

Per arrivare sul ghiacciaio del Plateau Rosà è necessario prendere tre impianti: telecabina o funivia Breuil-Plan Maison, telecabina Plan Maison-Cime Bianche laghi, funivia Cime Bianche Laghi-Plateau Rosa. Appena usciti dalla funivia di fronte si trova il Klein Matterhorn (Piccolo Cervino), punto di arrivo della funivia svizzera. Tenendosi completamente sulla destra si accede (limitatamente alle condizioni di innevamento) alla pista numero 7 del Ventina, una rossa abbastanza impegnativa nel primo tratto dove disegna una s, poi più blanda piegando a destra fino ad introdursi su un facile muretto di qualche metro seguito a sua volta da una curva secca sempre a destra dove spiana per poi aumentare nuovamente di poco la pendenza con un’altra curva a sinistra seguita da un altro tratto pianeggiante. Si arriva quindi in cima ad un dosso seguito da uno schuss finale che conduce alle scale di ingresso della funivia da 140 posti utilizzata per salire sul ghiacciaio.
Dall’arrivo della funivia italiana, a sinistra del Ventina si presentano altre tre scelte: lo skilift baby Testa 2 (V4), un pianetto di collegamento che porta alle ancorette doppie Plateau Rosa 1-2 (V3-V5), oppure la discesa lungo la pista dell’ancora Testa 1 (T), quest’ultima porta di accesso per la seggiovia italiana Bontadini (tuttavia chiusa quasi tutti gli anni) e, neve permettendo, per il Trockener Steg. Lungo il tracciato dell’ancora la pista ha il primo tratto molto facile ed il secondo un po’ più pendente (pista blu); se si opta per non prendere l’ancora a risalire ma per scendere fino al Trockener si dovrà poi percorrere un lungo piano seguito da un facile tratto fino al Trockener dove si prende la funivia da 100 posti Klein Matterhorn.
Dalla partenza delle ancorette doppie, che può essere raggiunta sia direttamente dalla funivia italiana con il pianetto sopra citato o prendendo l’ancoretta baby e percorrendo un facile tratto di pista dopo aver attraversato l’ancora Plateau Rosa che salendo è sulla destra, si può prendere, al di là delle due ancore scendendo a destra, la Fuhrerpiste, una pista con tratto iniziale facile e seguito da due curve più impegnative in leggera contropendenza con un piano ed un altro tratto un po’ più pendente, dove sarà opportuno tenersi sulla sinistra per prendere l’ancora Testa 1 (T) se non si vuole scendere fino al Trockener.
Se si prendono le ancorette doppie si può percorrere una delle tre piste (a sinistra scendendo più pendente, più facili quella centrale e di destra) che vengono a formarsi con le due ancore parallele V3 e V5, oppure, con la schiena rivolta verso valle, prendere l’ancora Grenzlift (V2). Le piste delle ancorette doppie sono caratterizzate tra un tratto facile iniziale, da un muro abbastanza impegnativo centrale e da un tratto piano dove comunque non si racchetta e da un altro lievemente più pendente ma facilissimo.
Se si prende l’ancora Grenzlift (V2) si propongo davanti a noi 4 scelte: a sinistra si percorre la pista panoramica che porta alla partenza dell’ancora appena presa, lievemente più a destra ha invece inizio la pista nera che, con un tratto iniziale facile, presenta un muro piuttosto impegnativo e non molto breve ricongiungendosi a circa metà delle piste delle ancorette doppie. Se dall’arrivo del Grenzlift (V2) si va avanti 15 metri, si presentano le altre 2 possibilità: stando sulla destra si scia lungo l’ancoretta a doppio senso V1 che bisognerà prendere per pochi metri per raggiungere il Piccolo Cervino. Lievemente più a sinistra si percorre una pista (rossa) inizialmente larga poi più stretta che, passando sotto un tunnel finale (sopra passa la pista nera), si immette sopra il muro delle ancorette doppie. Per tornare all’arrivo della funivia italiana tenetevi sulla sinistra e girate appena passato l’arrivo dell’ancoretta baby. Se siete al Piccolo Cervino, dopo aver visitato la terrazza e la meravigliosa grotta di ghiaccio, per tornare indietro state sulla destra e vi ricongiungerete con la pista rossa descritta sopra per ultima che scende dalla Gobba di Rollin dove arrivano V1 e V2.

Attenzione: i prezzi qui indicati possono variare in corso di stagione. Non ci si assume nessuna responsabilità.
Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it . Tutti i diritti riservati.