LE STAZIONI SCIISTICHE
Questa pagina è dedicata al comprensorio sciistico dell'Alta Badia
Corvara - La Villa - S.Cassiano - Colfosco - Pedraces - S.Leonardo
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI


Alta Badia
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Alta Badia: informazioni generali
Alta Badia: le località
Alta Badia: descrizione delle piste da sci e degli impianti di risalita
Alta Badia: meteo, temperatura, bollettino neve, impianti e piste aperte
Alta Badia: prezzi degli skipass
Alta Badia: webcams
Alta Badia: links utili
Alta Badia (Dolomiti superski)
INFORMAZIONI GENERALI
ALTEZZA: dai 1348m (Pedraces) a 1645m (Colfosco)
LOCAZIONE: Trentino Alto Adige - ITALIA
KM DI PISTE: 130km (Alta Badia), collegata sci ai piedi al Sella Ronda (più di 500Km di piste)
COME ARRIVARE:
* autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone > strada SS49 della Val Pusteria fino a S.Lorenzo > strada SS244 della Val Badia > ALTA BADIA
* autostrada del Brennero A22 fino al casello di Chiusa > strada SS242 della Val Gardena > Passo Gardena > ALTA BADIA
* autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi > SS 203 dell'Agordino > Caprile > Arabba > Passo Campolongo > ALTA BADIA
* autostrada A27 fino all'uscita di Belluno > SS51 per Cortina d'Ampezzo > Passo Falzarego > Passo Valparola e ALTA BADIA

Per la sua posizione centrale, può certamente essere definita il cuore delle dolomiti. Ai piedi di queste magnifiche montagne sono situati cinque (La Val non è menzionata in quanto non si tratta di località sciistica) incantevoli paesini immersi nella natura. Nonostante il rapido sviluppo turistico degli ultimi 10 anni, le località hanno mantenuto intatta la loro tipica fisionomia alpina. Non troverete alcun palazzone moderno, alcun edificio in cemento, nessuno scempio architettonico; solo pascoli e casette a due\tre piani tipicamente tirolesi. Queste caratteristiche, unite all'estrema tranquillità della valle e alle fantastiche piste da sci, ne fanno il luogo ideale per vacanze all'insegna dello sport, del relax, della gastronomia locale e dell'artigianato. Meta sicuramente consigliata alle famiglie, ma anche ai gruppi di ragazzi che amano gli sport invernali (nonostante non sia un luogo mondano e manifesti una certa carenza di locali alla moda o giovanili, tipo pub e discoteche). La Valle si presta mal volentieri al turismo di massa, quasi tutte le strutture ricettive sono infatti a conduzione familiare (molto curate e caratteristiche) e prediligono il contatto diretto col cliente (magari ripetuto negli anni) o al massimo l'aiuto delle aziende di soggiorno locali. Per questi motivi difficilmente troverete sui normali depliant turistici delle agenzie di viaggio un'ampia offerta di alloggi e di informazioni sulla zona. Ricordo anche che tutti questi paesini sono collegati tra loro e al fantastico Sella Ronda "sci ai piedi".
Alta Badia (Dolomiti superski)
LE LOCALITA'
CORVARA
Adagiata in un'ampia conca ai piedi del "Sassongher" rappresenta la meta turistica per eccellenza della Valle. Meta ambita e ricercata del turismo sia invernale che estivo offre un'ampia gamma di esercizi ricettivi e strutture turistiche in grado di soddisfare tutte le piú svariate esigenze. Qui troviamo numerosi bed&breackfast, Garnì, Hotel di tutte le categorie, svariati negozi, una discoteca a alcuni pub. E' il paese più grande e turistico della valle, sicuramente più adatto a una clientela giovane, frizzante e esigente.

LA VILLA
Resa famosa dallo svolgimento sulla "Gran Risa" della gara di sci di Coppa del mondo che ormai da 10 anni la pone al centro dell'attenzione internazionale, mantiene una posizione centrale e di riferimento rispetto alle altre localitá. Paese più piccolo e tranquillo di Corvara, resta comunque il secondo centro della Valle.

S.CASSIANO
Collocato sul confine dell`incantevole zona "dell'Armentarola", vi si concentra il maggior numero di Hotels a quattro stelle e giá dal pomeriggio il centro del paese viene trasformato in zona pedonale chiusa al traffico. Negli ultimi anni ha visto un notevole sviluppo turistico e, da piccolo borgo sconosciuto, incomincia a godere di fama nazionale. Paese estremamente tranquillo e caratteristico, adatto a persone di classe e ricercate. Oltre agli Hotels vi sono anche qui numerosi Garni e affittacamere a conduzione familiare, molto tranquilli e arredati in tipico stile ladino.

COLFOSCO
Situato a pochi chilometri da Corvara all'imbocco di Passo Gardena e direttamente attraversato dalle piste del comprensorio, è la località più alta della Valle. Pur vantando un'offerta turistica all'avanguardia, mantiene inalterate le sembianze di un caratteristico e tipico "villaggio" di alta montagna. Sicuramente più tranquillo della vicina Corvara è meta consigliata a famiglie e sciatori incalliti (vista la collocazione direttamente sulle piste del Sella Ronda).

PEDRACES-S.LEONARDO
Situato in una zona tranquilla, caratterizzata dal suggestivo paesaggio offerto dallo splendido massiccio del Santa Croce, solo da pochi anni è stato collegato, grazie alla creazione di nuovi impianti di risalita, al resto del comprensorio sciistico (a La Villa in particolare) e quindi al Sella Ronda. Il paesino si trova a pochi chilometri da La Villa, è il borgo più piccolo e tranquillo di tutta la valle.
Alta Badia (Dolomiti superski)
DESCRIZIONE DELLE PISTE DA SCI E DEGLI IMPIANTI DI RISALITA
La vastissima offerta di piste da sci di ogni livello, il panorama mozzafiato, il collegamento "sci ai piedi" col Sella Ronda e gli impianti decisamente moderni sono i punti di forza di questo comprensorio. Il giro dei 4 passi tocca direttamente Corvara e Colfosco, ma si può allargarlo per toccare anche le altre località. I 130Km di piste da discesa offrono emozioni anche ai palati più esigenti, i moderni impianti di risalita permettono di snellire le code (difficilmente farete una coda più lunga di 5-10minuti anche la settimana di capodanno!) e permettono di spostarsi agevolmente tra le valli anche nell'arco di una sola giornata. Troverete moderne seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico, ovovie e pochissime ancore o skilift. In particolare a S.Cassiano per salire sulle piste troverete una nuova ovovia (Costruita nell'estate 2004), a Corvara un'altra ovovia, 2 seggiovie a quattro posti e una a tre, a La Villa un ovovia costruita nel 2003, Colfosco è direttamente sulle piste e da pedraces vi sono due seggiovie a due posti: per questo motivo in meno di un quarto d'ora nemmeno sarete sulle piste, anche a capodanno e in qualsiasi paese vi troviate.
Oltre al Sella ronda potrete anche scegliere il "Giro sciistico della Grande Guerra", che vi porterà con gli sci piedi in alcune località dove si svolse la I Guerra Mondiale (in una montagna si scorge ancora chiaramente l'enorme buco creato da una bomba nemica). L'impianto di innevamento artificiale garantisce un'ottimo manto nevoso da fine novembre ai primi di aprile e integra perfettamente la neve fresca. La Valle si vanta di poter godere, in media, di 8/9 giornate di sole su 10 e il divertimento è quindi assicurato! Numerose sono le piste che meritano davvero di essere percorse:
- Lagazuoi: pista scollegata dal comprensorio, bisogna prendere una funivia da Passo Falzarego (raggiungibile con lo skibus) e la pista scende da 2900m fino all'Armentarola collegata poi con S.Cassiano (1400m). Pista rossa, ma non particolarmente impegnativa, ha come caratteristica il fatto di godere di un panorama davvero incredibile: domina l'intera valle, passa attraverso spuntoni di roccia e cascate ghiacciate, termina di fianco ad un incantevole ruscello e nel mezzo del fantastico parco dell'Armentarola (dove si trovano le piste da fondo e dove si possono fare bellissime passeggiate). Per ricollegarsi agli impianti di risalita, fino a qualche tempo fa, vi era una caratteristica slitta trainata da cavalli dalla quale partiva una corda per gli sciatori, davvero divertentissimo!(ora non sappiamo se sia ancora così...).
- La B lunga: pista azzurra che arriva in paese a S.Cassiano. La si può prendere da Pralongià e, dopo svariati chilometri nel mezzo della foresta, vi porterà direttamente all'impianto del paese. Ideale per concludere una lunga giornata sugli sci.
- La Gran risa: per gli appassionati di sci non ha bisogno di presentazioni. Qui ogni anno gli atleti della Coppa del Mondo si ritrovano per la prova di slalom gigante (vinta spesso anche da Alberto Tomba). Pista nera molto impegnativa, raggiunge pendenze ragguardevoli, è sempre all'ombra (quindi spesso ghiacciata) ed è molto stretta: consigliata a sciatori esperti, preparati e agli amanti delle emozioni forti. La pista si trova a La Villa e scende da Piz La Ila fino in paese (sotto l'ovovia). Sconsigliata nei momenti dell'anno più frequentati poichè nei canaloni spesso si trova molta gente non pratica che si ferma in mezzo alla pista o scende a spazzaneve.
- L'Alting: pista rossa abbastanza impegnativa, ma davvero molto bella. E' la pista gemella della Gran risa (dopo il primo muro in comune le due piste si dividono), ma invece che scendere dal versante più ripido della montagna prende una strada più larga e dolce. Abbastanza stretta e lunga da molta soddisfazione a sciatori esigenti ma meno amanti del rischio.
- Il Boè: pista rossa che parte da Piz Boè a arriva in paese a Corvara. La pista è lunga, larga, panoramica ma non troppo impegnativa. Il punto critico è il primo muro, dove spesso (se c'è molta gente) si formano alte cunette che rendono fastidiosa la discesa.
Tutto il comprensorio si snoda poi dai 1300m di altezza ai 2000m massimo, consentendo di sciare sempre in mezzo a fantastici boschi di pini e di variare continuamente il panorama sullo sfondo. Particolarmente bello il momento del tramonto, quando magari si rientra dalle piste verso le quattro del pomeriggio, e il sole dona alle Dolomiti un colore e un fascino davvero incantevole.
Cartina impianti e piste
Alta Badia (Dolomiti superski)
METEO, TEMPERATURA, BOLLETTINO NEVE, IMPIANTI E PISTE APERTE

Meteo & piste LIVE Informazioni su piste\impianti aperti, condizioni meteo e bollettino neve
Alta Badia (Dolomiti superski)
PREZZI DEGLI SKIPASS
TARIFFE SKIPASS ALTA STAGIONE (dal 24/12/2004 al 08/01/2005 e dal 30/01/2005 al 12/03/2005)
Normale Nati dopo 27/11/1988
1/2 giorno € 25.00 € 21.00
1 giorno € 34.00 € 24.00
2 giorni € 68.00 € 48.00
6 giorni € 173.00 € 121.00
7 giorni € 184.00 € 129.00

TARIFFE SKIPASS BASSA STAGIONE
Normale Nati dopo 27/11/1988
mattutino € 23.00 € 19.00
1/2 giorno € 22.00 € 19.00
1 giorno € 30.00 € 21.00
2 giorni € 60.00 € 42.00
6 giorni € 153.00 € 107.00
7 giorni € 162.00 € 113.00
Alta Badia (Dolomiti superski)
WEBCAMS

Webcam Alta Badia Corvara - Rifugio Col Alto - ripresa verso le montagne Lavarella e Conturines
Webcam Alta Badia Corvara - Rifugio Col Alto - ripresa verso la pista Boè ed il gruppo del Sella
Alta Badia (Dolomiti superski)
LINKS UTILI

Links utili Alta Badia Consorzio turistico Alta Badia: www.altabadia.org
Links utili Alta Badia Alta Badia NET s.r.l.: www.altabadia.it
Links utili Alta Badia Sito ufficiale Dolomiti Superski: www.dolomitisuperski.it
Links utili Alta Badia Sito ufficiale delle Dolomiti: www.dolomiti.com

Copyright © 2001-2005 www.davidsnow.it - riproduzione vietata anche parziale senza esplicito consenso