SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI



"Il vecchio e il mare" Ernest Emingway - 1952



Scheda di lettura libro - Il vecchio e il Mare - Trama

- I temi del testo sono l'orgoglio e l'onore: l'hai ucciso per orgoglio e perchè sei un pescatore
-E' da 84 giorni che Santiago non prende un pesce ed è costretto a lavorare senza Manolin, un ragazzo che lo aveva sempre seguito. L'85simo giorno, Santiago, si dirige a pescare al largo ed a circa metà giornata, abbocca un pescespada tanto grande che tira la barca al largo, ed al vecchio pescatore non rimane che aspettare il momento in cui il pesce si sia stancato. Durante la seconda giornata sul mare il pesce compie un balzo fuori dall'acqua che da' nuovo vigore ai pensieri di Santiago che, verso il tramonto, cattura un piccolo delfino per sfamarsi. All'alba del terzo giorno il vecchio, svegliato dagli strattoni alle lenze, riesce ad uccidere il pesce. Ma durante la notte dei pescecani sbranano il pesce che Santiago cerca di difendere, ma è tutto inutile. Quando giunge a casa va subito a dormire e lo ritrova il ragazzo la mattina dopo, annunciandogli che sarebbe ritornato a pescare con lui, mentre la gente al porto guarda stupita la carcassa del pesce.
-Fabula ed intreccio coincidono e la storia narrata è unitaria.


Scheda di lettura libro - Il vecchio e il Mare - Personaggi


-Di Santiago, protagonista del racconto, l'autore ci fornisce una descrizione dettagliata: era magro e scarno e aveva rughe profonde alla nuca. Sulle guance aveva le chiazze del cancro della pelle, provocato dai riflessi del sole sul mare tropicale. Le chiazze scendevano lungo i due lati del viso e le mani avevano cicatrici profonde [...] nessuna di queste cicatrici era fresca [...]Tutto era vecchio in lui tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri ed indomiti. In lui si rispecchia una grande forza di volontà (resiste due giorni in mare trainato dal pesce che poi uccide) e anche la sfortuna: dopo 84 giorni senza pescare un pesce, quando riesce a catturare un pescespada, gli viene divorato dai pescecani con cui cerca di combattere.
-Di Manolin, il ragazzo che aveva accompagnato il vecchio per molto tempo, non abbiamo una descrizione molto dettagliata come per quella di Santiago: sappiamo solo che è molto affezionato a lui: Il vecchio aveva insegnato a pescare al ragazzo ed il ragazzo gli voleva bene.
-Il pesce, che compare in un secondo tempo, rappresenta la forza della natura (lotterà molto tempo per la vita) e viene poi ucciso da Santiago.
-I pescecani, che si incontrano verso la fine del libro, distruggono il morale di Santiago, poichè questi divorano il pescespada catturato con tantissima fatica dal vecchio.
-L'autore non manifesta molto esplicitamente giudizi sui personaggi ma, per comeè descritto, si vede la sua compassione per Santiago, che, insieme al ragazzo ed al pesce, suscitano una reazione di simpatia nel lettore.


Scheda di lettura libro - Il vecchio e il Mare - Luogo e tempo


-Il luogo della vicenda è localizzabile nei dintorni dell'isola di Cuba. Questo lo si può facilmente capire perchè dice "mare tropicale" e "corrente del Golfo"; prima si svolge in un villagio in riva al mare, poi in mare ed infine di nuovo nel villaggio. Per quanto riguarda il tempo della storia, l'autore non ci fornisce indicazioni particolari, ma è collocabile attorno al 1900-1950. L'ambiente sociale della storia è povero: tratta di pescatori.
-Rare sono le descrizioni degli ambienti che vengono rappresentate per mezzo di descrizioni ed allusioni: Ora le nuvole a terra si alzavano come montagne e la costa non era che una lunga linea verde davanti alle colline grigio-azzurre. L'acqua era di un azzurro scuro, adesso, così scuro che pareva violetto. C'è un rapporto di analogia tra i luoghi e le vicende che vi si svolgono.
-Il racconto dura circa tre giorni e vi sono numerose scene: sia quando il vecchio parla col ragazzo, sia quando parla ad alta voce con se stesso:
"Lo so" disse il vecchio. "E' assolutamente normale"
"Lui non ha molta fiducia"
"No" disse il vecchio. "Ma noi sì, vero?"
"Sì" disse il ragazzo.

"Ho trovato qualcosa" disse il vecchio ad alta voce. "Non sta soltanto a guardare".



Scheda di lettura libro - Il vecchio e il Mare - Punto di vista


- Il narratore è esterno alla vicenda e non interviene mai in prima persona. La focalizzazione varia: è esterna: Poi si volterà e lo inghiottirà, pensò. Non lo disse ad alta voce perchè sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.


Scheda di lettura libro - Il vecchio e il Mare - Tecniche narrative


-La struttura sintattica è semplice e contribuisce a rendere scorrevole la lettura del racconto.
Non accade nulla. Il pesce si limitò ad allontanarsi lentamente ed il vecchio non riuscì a sollevarlo di un centimetro. La lenza era forte ed adatta ai pesci pesanti
-Il registro linguistico è semplice e contiene pochi termini non comuni come agua mala; marlin; juegas
-Prevale il discorso diretto (esempi: vedi luogo e tempo)

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.