SCHEDA LIBRO
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI



"Niente di nuovo sul fronte occidentale" Erich Maria Remarque



Scheda di lettura libro - Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque - Autore


Erich Maria Remarque nasce il 22 giugno 1898 a Osnabruch nella Sassonia inferiore da una famiglia cattolica di origine francese emigrata in Germania al tempo della rivoluzione. Ha vissuto in condizioni decorose grazie al lavoro di legatore del padre e dopo aver frequentato la scuola dell'obbligo nel 1915 entra nel seminario cattolico di Osnarbruch. Nel 1916 è costretto a interrompere gli studi perché viene chiamato a svolgere il servizio militare. L'anno successivo verrà spedito sul fronte nord -occidentale francese presso Verdun dove svolse "la battaglia delle Fiandre" uno dei più brutti combattimenti della prima guerra mondiale. Durante questa guerra soffriva di forti depressioni causate dalla vita militare, e le conseguenze gli rimasero per tutta la vita; però fu proprio questo che lo spinse a scrivere. Morì in una clinica di Locamo il 25 settembre 1970. Tra le sue opere ricordiamo "La via del ritorno" "Arco di Trionfo" "L'ultima scintilla" "Tempo di vivere, tempo di morire".


Scheda di lettura libro - Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque - Trama


11 protagonista attorno al quale girano le storie raccontate è Paul Bomer. Esso assieme ai suoi compagni affronterà durante l'anno di militare, molte vicende che lo faranno maturare e cambiare il modo di vedere la vita. Dovrà combattere molte battaglie e vedere molti morti e scene sconvolgenti che lo segneranno a vita. A distanza di poco tempo dovrà assistere alla morte di tutti i suoi compagni di scuola e stare vicino ad uno di essi, al quale verranno amputate le gambe. In questo periodo penserà a quanto sia brutta e ingiusta la guerra e dopo episodi disumani all'ospedale militare dovrà veder morire l'amico per il quale aveva sperato fino in fondo. Giunti praticamente all'armistizio e quindi agli sgoccioli della guerra solo Paul era sopravvissuto. Si sente stanco e spossato, svuotato e capisce che la sua vita non potrà essere più come prima. Pensa che sia stato tutto inutile e che il futuro anche per le altre generazioni sarà simile. Nell'ottobre 1918 mentre il bollettino del Comando Supremo diceva "Niente di nuovo sul fronte occidentale", egli morì. Era una giornata tranquilla e il suo corpo giaceva a terra con la testa in avanti e quando lo girarono si vide che non aveva sofferto per tanto tempo, il suo viso aveva un'espressione serena, contento per essere finito cosi.


Scheda di lettura libro - Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque - Genere di appartenenza


E' un libro ispirato alla biografia dell'autore. L'opera è divisa in capitoli. Lo stile narrativo è in terza persona, ma ci sono parti in cui vengono detti i pensieri del protagonista e dialoghi diretti. Il linguaggio non è molto diffìcile ma ci sono alcune parole usate solo nella vita militare.


Scheda di lettura libro - Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque - Personaggi


Non vengono molto evidenziati i caratteri dei personaggi perché in guerra tutti dovevano farsi coraggio e non far vedere le sfumature del loro carattere. Paul e i suoi compagni erano comunque molto solidali tra loro, e quasi tutti buoni e altruisti. Paul si può capire che aveva un carattere molto sensibile ma anche lui dovette avere coraggio. Nessuno poteva permettersi di essere vigliacco.


Scheda di lettura libro - Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque - Finalità dell'opera


Secondo me l'autore vuole far riflettere il lettore su come è stata dura la vita di tutti i militari specialmente quelli giovanissimi durante le guerre. Per me il suo messaggio è quello di evitare che in futuro succedano altre cose simili, e questo libro che lui ha scritto è una testimonianza vera di ciò che è successo e per ciò bisognerebbe riuscire a seguire il consiglio dell'autore.


Scheda di lettura libro - Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque - Significato e tematiche dell'opera


Le tematiche fondamentali sono la vita sul fronte durante una guerra, e le emozioni e i sentimenti che provano, e i cambiamenti che fanno nel loro carattere. Il significato è quello che è sbagliato fare la guerra perché al suo termine per nessuno cambiano veramente le cose e se per qualcuno cambiano, possono farlo solo in peggio. Alcune immagini che l'autore descrive sono anche disgustose e forti, proprio per impressionare di più chi legge e fargli capire che tutto ciò è sbagliato.


Scheda di lettura libro - Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque - Giudizio personale


Questo libro mi è piaciuto molto perché anche se è pesante in alcuni punti, ha un significato profondo. E' un po' duro in alcune parti, ma serve per far capire bene quello che è successo e che non deve risuccedere. In conclusione a me è piaciuto veramente tanto, anche se forse è un libro proprio adatto solo ai ragazzi (maschi).

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.