SCHEDA LIBRO
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI



"Il postino di Neruda" Antonio Skàrmeta



Scheda di lettura libro - Il postino di Neruda - Antonio Skarmeta - Dati generali


Titolo: II postino di Neruda

Autore: Antonio Skàrmeta

Casa Editrice: Tea Due su Edizioni Garzanti

Ambiente in cui si sviluppa la vicenda: In Cile, inizio anni 70

Genere (tipo di testo): Romanzo di Formazione



Scheda di lettura libro - Il postino di Neruda - Antonio Skarmeta - Personaggi


Protagonista principale: II protagonista è Mario Jemenez, il giovane postino, che, benché poco istruito, è dotato di grande intelligenza e di una sensibilità fuori del comune, quando si avvicina con entusiasmo alla poesia. Personaggio positivo, è sempre disposto a cambiare, ad evolversi come constatato in questa incredibile storia.
Protagonista secondario: Pablo Neruda si dedica anima e corpo alla poesia, ne coglie fino in fondo il valore, che, a suo giudizio, anche i semplici possono comprendere. Crede nell'amicizia.


Scheda di lettura libro - Il postino di Neruda - Antonio Skarmeta - Trama


Mario è un giovane pescatore che vive a Isla Negro, un piccolo paesino Cileno. Un giorno gli viene dato l'incarico di postino, ma solo un uomo in quel paesino riceveva la posta: il grande poeta Pablo Neruda.
Il nuovo postino affascinato da quest'incarico, e ancor più dal destinatario, recapitava ogni mattina puntualmente la posta.
Mario e Neruda divennero ben presto amici. Mario era attirato dalla poesia, e benché fosse stato poco istruito, la sua passione divenne ben presto coltivata grazie all'aiuto di Neruda. Questa amicizia si consolidò quando, il giovane, si innamorò perdutamente di una bella ragazza: Beatriz. La bella lavorava in una locanda del paese, aveva una madre dura, aggressiva, tanto che ogni tentativo di Mario di avvicinamento all'innamorata furono buchi nell'acqua.
Mario chiedeva al poeta di comporre poesie, di aiutarlo con la madre... il poeta decise, allora, di aiutare il giovane, telefonando prima alla madre di Beatriz per spianare il terreno e dopo lo aiutó nel comporre delle metafore per colpire iI cuore dell'amata. Dopo turbolente vicende, Mario e Beatriz, riuscirono finalmente ad incontrarsi e nel tempo di circa due mesi, i due giovani erano già sposati, non certo con il consenso della madre, Rosa, e poco dopo era già in arrivo Pablo Neftali! Tra i due protagonisti era nata una vera amicizia che andava all'aldilà del contesto sociale.
Neruda per più volte si dovette allontanare dal paese, prima a Parigi, per l'incarico di governatore, impegno per cui, il poeta si dimise ancor prima di essere eletto, e in un secondo tempo in Svezia per ricevere il premio Nobel. Il postino dovette cambiare mestiere, poiché con l'assenza del poeta, nessuno riceveva posta e così si trasferì nella cucina della locanda della suocera. Nei mesi di assenza, Mario, faceva di tutto per il poeta, tanto che, quando Neruda ricevette il premio Nobel in Svezia, l'ex postino organizzò una festa in cui tutto il paese vi partecipò.
Al suo ritorno, Mario riprese a fare il postino, era emozionato nel solo pensiero di rivederlo, ma gli riusciva difficile poiché, Matilde, la compagna di Neruda, impediva l'accesso in casa a chiunque: il poeta era gravemente ammalato. In quei giorni, era scoppiata in Cile la rivoluzione. Tra i bombardamenti il postino, fece di tutto per avvicinarsi al poeta, e quando accadde era già troppo tardi. I due si parlarono, e nel frattempo Neruda cominciava a spegnersi tra le braccia di quel mare. Il 23 settembre 1973 Pablo Neruda morì in una clinica a San Antonio. Mario non proferiva parola, in quella notte guardava il soffitto e nei suoi pensieri contemplava la figura del suo grande amico...
Nel frattempo in Cile si moriva di fame e di guerra, quello che dovettero affrontare in seguito fu un'agonizzante, straziante rivoluzione...


Scheda di lettura libro - Il postino di Neruda - Antonio Skarmeta - Giudizio personale


Questo libro, a parer mio, è eccezionale. Ricco di significato e semplice alla lettura, trasmette il messaggio di cos'è la vera amicizia. Un sentimento che supera gli ostacoli anche più duri come il contesto sociale o l'età o la guerra. Questo libro inoltre, ti fa capire come la poesia unisca le persone e sensibilizzi i cuori. Mario è l'esempio più significante, un uomo poco istruito, ma sensibile, capace di amare e di comprendere il linguaggio poetico anche se non culturizzato.

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.