SCHEDE DI LETTURA LIBRI

ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI



"Il giardino dei Finzi Contini" - Ignazio Silone

Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: dati generali
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: periodo storico
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: ambiente
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: trama
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: analisi dei personaggi
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: ambiente sociale
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: temi affrontati
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: visione del mondo
Scheda di Il giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani: giudizio personale


Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Dati generali


L’autore del libro “Il giardino dei Finzi-Contini”, è Giorgio Bassani. Il libro è un esempio di romanzo realista del ‘900, inglobato in una famosa raccolta di opere di Bassani, pubblicata dalla Mondadori con il titolo di “Il romanzo di Ferrara”. In ogni caso il testo che ho letto è edito da Einaudi.

Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Periodo storico


Il periodo in cui è ambientata l’opera di Bassani, si può far coincidere con il periodo in cui si era già insediato il Fascismo in Italia, cioè il periodo appena precedente la seconda guerra mondiale. Il protagonista del romanzo nacque nel 1916 e la narrazione è scandita da due ellissi narrative, una comprendente l’altra. La prima comincia con il protagonista che ricorda dal 1929, dove l’autore fa riferimento alla propria vita infantile, alle proprie delusioni scolastiche e ai suoi primi incontri con Micol, una discendente della famiglia dei Finzi-Contini, della quale egli si era innamorato. Finita l’ellissi, la narrazione riparte dal 1939.

Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Ambiente


Questo romanzo è ambientato quasi totalmente nella città di Ferrara, alla quale l’autore dedica un’ampia descrizione, in particolar modo egli si incentra sul giardino della villa dei Finzi-Contini, dove si sviluppa la maggior parte della storia. Questo appena citato in ogni caso non è l’unico luogo di svolgimento della vicenda, che, infatti, si svolge anche all’interno del Liceo Guerrini della città di Ferrara. L’ambiente scolastico è tuttavia presente solo nei ricordi e quindi nell’adolescenza dei protagonisti, che in quest’istituto svolsero i loro studi. Il libro si apre con la descrizione della tomba dei Finzi-Contini, ma questa non implica che sia questa l’ambientazione del romanzo.

Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Trama


Questo romanzo rientra nella letteratura realista del ‘900, più precisamente al filone dei romanzi della memoria. In questo tipo di letteratura, l’autore racconta vicende e personaggi della propria vita, collocandoli sullo sfondo dei grandi eventi storici del ‘900, che in questo caso è l’insediamento del Fascismo in Italia. La narrazione ha un taglio autobiografico e si presume che il protagonista della vicenda sia lo stesso autore, magari in un tempo passato. Il romanzo si apre con la descrizione di una famiglia ferrarese con una “vocazione alla solitudine“ che si rispecchiava in ogni sua cosa, la famiglia dei Finzi-Contini. L’autore inizia il suo libro parlando delle vicende accadute dopo la costruzione della tomba della famiglia Finzi-Contini. Bassani rievoca i suoi primi incontri con Micol, la sorella di Alberto Finzi-Contini, le sue prime delusioni d’amore nel 1929. Poi passa a narrare dell’incontro del protagonista con Micol e Alberto nel 1939, dieci anni più tardi, vale a dire dopo che essi andarono a studiare fuori Ferrara. Egli ricorda quando andavano a giocare a tennis nel loro giardino, insieme con altri giovani comunisti. Quello era il periodo della tesi del protagonista all’università di Bologna. Durante questo tempo egli si affezionò molto a Micol, forse oltre l’amicizia; contemporaneamente a ciò ebbe molti dibattiti politici, culturali, artistici e letterali con Alberto e Malnate. In seguito, a causa dello scoppio della guerra, il protagonista perderà tutte le sue vecchie amicizie. Malnate purtroppo morì durante la guerra, mentre Alberto morì a causa di una grave malattia polmonare. I membri della famiglia Finzi-Contini furono deportati in Germania, assieme alle altre migliaia di Ebrei che furono catturati dai nazifascisti. Vennero poi portati nei campi di concentramento, mentre il protagonista riuscì ad evitare questa atroce sorte, che lo avrebbe condotto quasi certamente alla morte. Per colpa della storia egli dovrà rinunciare per sempre alle residue speranze nel suo amore non corrisposto da Micol, che egli ha sempre amato segretamente.

Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Analisi dei personaggi


Questo romanzo descrive realisticamente la vita del protagonista che, facendo parte di una famiglia ebrea, prima dell’avvento del fascismo in Italia, viveva una vita assolutamente normale, come una qualsiasi altra persona ma, dopo l’insediarsi del fascismo, vede la sua vita modificarsi profondamente. Egli, infatti, comincia a venire emarginato ed escluso da quelle che prima erano, per lui e per i suoi conoscenti, normali attività, come ad esempio giocare per strada, chiacchierare con le altre persone e via dicendo. Ma la cosa che più è messa in evidenza, è la sua esclusione anche dai luoghi pubblici come la biblioteca e altri che soleva frequentare.
- Il protagonista non viene descritto fisicamente, ma nemmeno attraverso la descrizione del suo carattere, del quale vengono accennati solo alcuni particolari distintivi della persona, come ad esempio la sua timidezza, che viene evidenziata soprattutto con la non rivelazione del suo amore per Micol.
- L’amico Alberto era un ragazzo che era spesso afflitto dalle malattie per colpa della sua precaria salute, era molto magro e timido. Dei protagonisti appartenenti alla famiglia dei Finzi-Contini, fu l’unico ad essere sepolto nella tomba di famiglia descritta all’inizio del romanzo.
- La sorella di Alberto, Micol, era sicuramente una ragazza molto bella, con lunghi capelli biondi. Viene presentata come una persona dal carattere molto forte, dalla personalità molto spigliata ed estroversa, forse un po’ in contrasto con i caratteri dell’amico e del fratello.
- Malnate era un ragazzo abbastanza robusto, con una corporatura pesante. Portava gli occhiali da vista, politicamente era un socialista e aveva gusti letterari molto diversi dall’autore del libro, infatti, egli amava leggere i libri del podestà.
- Il professor Ermanno, il padre di Micol e di Alberto, era un uomo molto cortese e sempre ben disposto nei confronti del protagonista, forse per il fatto di essere entrambi di origine ebrea.

<Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Ambiente sociale


Ambiente sociale: l’ambientazione sociale dell’opera si può definire medio-alta per quel che riguarda i protagonisti, appartenenti a famiglie ebree riconducibili alle fasce più alte della società ferrarese degli anni fino al 1939, quando però, causa alcune riforme fasciste che non facevano altro che ostacolare la vita delle persone di origine ebrea, la loro vita diventò forse peggiore di quella di un qualsiasi povero italiano.

Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Temi affrontati


Temi affrontati: come la maggioranza delle opere che appartengono al genere del romanzo realista del ‘900, vengono affrontate tematiche contemporanee all’autore, che in questo caso coincidono con l’avvento del fascismo in Italia e, dopo qualche anno, l’inizio della seconda guerra mondiale, che divise l’Italia in due principali fazioni: Fascisti contro Partigiani, che erano generalmente contadini o persone comuni che si improvvisavano combattenti per cercare di difendere i propri diritti e quelli delle persone incapaci di farlo, come i bambini e alcune donne ( dico “alcune” perché moltissime donne presero parte ai movimenti partigiani rivelandosi ottime combattenti quando si trattava di difendere se stesse e i propri figli).
In quest’opera si parla anche di esperienze sentimentali come l’amicizia e l’amore tra i protagonisti. Vengono poi accennati alcuni avvenimenti politici che si svolgono negli stessi anni, e quindi sono paralleli alla storia come appunto il fascismo e l’avvento del duce Mussolini.

Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Visione del mondo


All’interno del romanzo sono evidenziate diverse visioni del mondo, ognuna appartenente ad uno dei protagonisti:
- Malnate ha una visione del mondo totalmente socialista;
- Il protagonista ha una visione del mondo prettamente democratica.
Tutti i protagonisti, tranne Malnate, vedono la guerra come una strage, come un disastro. Malnate invece pensava che in seguito a questo evento bellico sarebbero nati anche aspetti positivi.
Analisi dello stile: lo stile dell’opera è abbastanza semplice, ma è molto vario secondo le cose descritte, come ad esempio le parti dialogate, quelle descrittive e quelle riflessive. Vengono utilizzate frasi fatte e/o proverbi appartenenti al dialetto parlato ferrarese.

Scheda di lettura libro - Il giardino dei Finzi Contini - Giudizio personale


Questo è un libro che mi ha interessato molto per due motivi principali:
- Il primo motivo è che sono molto interessata alla storia della mia terra, anche perché non risulta descritta nei libri di testo scolastici, che giustamente parlano della storia nazionale. La storia dell’Emilia Romagna mi interessa anche per il fatto che questa è sempre stata una regione molto attiva, forse la più attiva ai vari eventi della storia;
- Il secondo motivo è il fatto che mi piacciono molto i libri che narrano dell’avvento del fascismo e del nazismo in Italia, perché mi aiutano a conoscere più a fondo questo movimento politico e mi fanno sempre più convincere di quanto fosse orrendo ed inconcepibile.

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.