SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI



"Il Ritratto di Dorian Gray" - Oscar Wilde

Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: autore, titolo, editore
Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: periodo storico
Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: ambiente
Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: trama
Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: analisi dei personaggi
Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: temi affrontati
Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: tecniche narrative
Scheda di Il Ritratto di Dorian Gray: significato dell'opera


Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Autore, titolo, editore

Oscar Wilde è nato a Dublino nel 1854. Si recò, per gli studi, ad Oxford, faceva frequenti visite a Parigi dove studiò anche pittura. Incontrò subito il favore della critica e degli editori con il poema Ravenna (1878) e una raccolta di poesie (1881). Successivamente si  recò in America a divulgare in conferenze le dottrine sull'estetismo, tornò in Europa e, nel 1882, si stabilì a Parigi. La sua brillante conversazione e i suoi modi umani e cortesi ne fecero una figura popolare nei salotti della buona società del tempo.
Egli veniva considerato come un artista che dedicava tutto alla ricerca del piacere in ogni sua forma, per cui la bellezza sostituisce ogni valore morale; volle creare un vero mito di se stesso, vivendo la propria vita come un'opera d'arte,a Parigi terminò due drammi romantici: Vera e La duchessa di Padova. Lavorò a varie riprese al poemetto La Sfinge. Scrisse fiabe (Il principe felice e altre fiabe; La casa dei melograni), racconti, il romanzo Il ritratto di Dorian Gray (1890), commedie (Il ventaglio di Lady Windermere; Una donna senza importanza; L'importanza di chiamarsi Ernesto), una raccolta di saggi (Intenzioni). Uomo di grande talento letterario ed artistico, esponente dell'estetismo e del decadentismo inglesi, Wilde subì pesanti attacchi alla sua vita privata e nel 1895 fu condannato per omosessualità a due anni di lavori forzati. Frutto della prigionia fu il De profundis, pubblicato interamente solo nel 1949. Morì a Parigi nel 1900.
La sua brillante conversazione e i suoi modi umani e cortesi ne fecero una figura popolare nei salotti della buona società del tempo. Egli incarnava la figura del dandy, in altre parole dell'artista tutto dedito alla ricerca del piacere in ogni sua forma rara e squisita, per cui la bellezza sostituisce ogni valore morale. Volle creare un vero mito di se stesso, vivendo la propria vita come un'opera d'arte, e si mostrò capace di amministrare abilmente la notorietà, dovuta alle sue pose eccentriche, in funzione del successo letterario. "The picture of Dorian Gray", romanzo di Oscar Wilde (1854-1900), fu pubblicato nel 1890 a puntate nel Lippincott's Magazine e in volume l'anno successivo a Londra.
“Il ritratto di Dorian Gray” nell’edizione da me utilizzata per leggere ed analizzare il romanzo è edita da “Biblioteca Universale Rizzoli”.

Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Periodo storico


L'epoca in cui si svolge il racconto non è specificamente indicata dall'autore, ma è desumibile da alcuni particolari, come il dono di Lord Henry a Dorian Gray di un libro pubblicato nel 1884. Viene descritta una nobiltà londinese, quale poteva essere all'epoca in cui viveva l'autore. L'intera vicenda si svolge nell'arco di tempo della vita di Dorian Gray, dall'adolescenza-giovinezza, fino all'età matura.
Nel racconto viene rispettato l'ordine cronologico dello svolgimento dei fatti (fabula), pur nell'illogico mancato invecchiamento del protagonista. Non vi sono alterazioni dovute ad analessi o prolessi, anche se alcuni avvenimenti cruciali (morte di Sybil Vane, separazione di Dorian da Hatty) vengono raccontati dagli stessi personaggi a fatti accaduti.
Nel romanzo non si verificano avvenimenti esterni alle vicende tali da modificarne l'andamento.

Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Ambiente


La storia è ambientata nella capitale del Regno Unito e nelle vicine località di campagna. Si svolge soprattutto in ambienti interni: lo studio del pittore Basil Hallward, dove avviene il fatidico incontro fra il protagonista Dorian Gray e Lord Henry Wotton, le loro rispettive abitazioni, in particolare, la soffitta della casa di Dorian Gray, ed altre abitazioni delle nobili signore londinesi.
Rilevante è la descrizione dei ricchi giardini. Nel capitolo XVI c'è uno scorcio sui sobborghi malfamati di Londra. Inoltre sono presenti i teatri, in particolare il piccolo teatro nel quale recita Sybil Vane, luoghi importantissimi nel racconto, se è vero che l'arte è vita e realtà, secondo l'assurda logica del protagonista.
In genere questi luoghi costituiscono un giusto sfondo per le vicende e i caratteri dei personaggi, proprio perché esageratamente raffinati, con sfumature di finzione.

Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Trama


La storia incomincia nello studio del pittore Basil Hallward; qui infatti Basil decide di dipingere un quadro ad un ragazzo di nome Dorian Gray.
Dorian è un bellissimo giovane che, sia per il suo aspetto fisico che per il suo modo di pensare, suscita in tutti un particolare interesse. Il ritratto donatogli dal pittore è così ben riuscito che il ragazzo, ammirandolo, esprime il rimpianto di dover lui invecchiare mentre il ritratto sarebbe rimasto sempre giovane, e fa un vero e proprio patto con il diavolo per far si che avvenga il contrario.
La vita di Dorian cambiò radicalmente quando conobbe Lord Henry Wotton, nobile cinico e spregiudicato, che con le sue idee sul piacere e la bellezza riesce a cambiare la vita e la purezza giovanile di Dorian; successivamente questi si fidanzò con Sybil Vane, però il cambiamento di Dorian fa si che la storia finisca male infatti lui la abbandona freddamente; questa si uccide e il giovane, superato facilmente, grazie ai suggerimenti di Lord Henry, il primo dolore, trascorre la stessa serata in teatro, come se non fosse successo nulla.
Il giorno dopo, però, scopre che il suo ritratto era cambiato; infatti c’era un’espressione di crudeltà che prima non c'era; a questo punto decise di nasconderlo in soffitta e continuare la sua vita piena di vizi, ma conservando intatto il suo bellissimo viso di giovane, mentre il quadro invecchia e si fa sempre più orribile. Una notte uccide Basil Hallward, che ha tentato di rimproverargli il suo modo di comportarsi; e ne fa distruggere il corpo da un suo amico chimico, il quale poi si suicida. Dorian non viene scoperto ma il ritratto diventa sempre più mostruoso e sulla mano che aveva dato il colpo mortale all'amico appare una goccia di sangue.
Il fratello di Sybil Vane, che aveva giurato di vendicare la sorella e lo aveva cercato per venti anni, rimane ucciso in un incidente di caccia, proprio quando sta per raggiungere Dorian; alla fine, stanco e nauseato di quel ritratto che testimoniava le sue colpe e la sua brutalità interiore, Dorian Gray colpisce con un coltello il cuore del ritratto, ma accade un fatto incredibile, infatti cade morto egli stesso, mentre il quadro riacquista l’aspetto che aveva all’inizio: una meravigliosa giovinezza pura e ingenua; i servi stentano a riconoscere nell'orribile vecchio che trovano ai piedi del ritratto il loro splendido padrone.

Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Analisi dei personaggi


Possiamo suddividere i personaggi in due categorie:
-  I protagonisti fautori dell’immoralità e della falsità, come Dorian Gray e Lord Wotton;
-  Gli antagonisti che inconsapevolmente si oppongono alla scelta dei primi, ma da loro vengono sopraffatti, come il pittore Basil Hallward, la giovane attrice Sybil Vane, suo fratello James e il chimico Alan Campbell, che si uccide, vittima di un'atroce amicizia.
Sullo sfondo, la folla di uomini e donne della società londinese e dei bassifondi, più o meno accennati ed individuati dal narratore. Nella parte finale del romanzo l'autore accenna ad un personaggio, una giovane ragazza, Hatty, che non appare direttamente nella storia, ma viene presentata dal ricordo di Dorian.
Oltre a Dorian il personaggio principale è il Lord Hanry; lui è l’artefice del cambiamento del ragazzo, ha indotto un bravo giovane dai nobili sentimenti e dalle buone maniere a diventare uno dei più meschini uomini sulla faccia della terra, lui lo ha condotto da una vita piena di valori ad una senza nessun obiettivo tranne quello del vizio, egli è senza dubbio il “diavolo consigliatore” della situazione.
I personaggi vengono presentati nei loro caratteri fisici, ma in modo idealizzato e stereotipato. Di Dorian Gray viene messa in evidenza la bellezza e la soavità, tramite l'accenno ai riccioli biondi, agli occhi azzurri, alle labbra rosse ben delineate. Lord Henry è descritto come un giovane alto e aggraziato, con il viso olivastro, con la voce bassa e le mani "bianche e fresche come fiori".
La descrizione psicologica dei personaggi si scopre dai ripetuti dialoghi e dalle riflessioni interne. Il protagonista subisce all'inizio una trasformazione, sotto l'influenza di Lord Henry, che lo porta a deformare la sua personalità, ad esternare in maniera alterata un lato del suo carattere.
Dopodiché, per tutto il romanzo, egli si mostrerà costante nella sua scelta, sempre condizionato dalle idee di Lord Henry, e non riuscirà più ad essere padrone di se stesso.

Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Temi affrontati


Il romanzo è il punto d’arrivo di tutto l’estetismo di Oscar Wilde ed è anche il prodotto più coerente e più completo: l’atmosfera crea un mondo astratto, puramente fantastico e poetico, in cui si muovono figure irreali, che dalla natura non traggono altro che un pretesto per un motivo di decorazione, ragione unica e suprema della loro innegabile bellezza.
E’ presente, celato nelle contrapposizioni tra i personaggi, una lotta tra il bene e il male: apparentemente è quest’ultimo a vincere (si pensi all’immoralità del modo di vivere di Dorian, all’uccisione dei “buoni”, come il pittore Basil); in realtà con la morte di Dorian al termine del romanzo viene rivalutata la superiorità del bene, seppur nella tragicità del momento.
In questo romanzo noi possiamo notare tutta l’influenza delle idee estetiche sul pensiero dell’autore; infatti di quasi tutti i personaggi noi conosciamo l’aspetto fisico, soprattutto viene fatta una descrizione dettagliata del protagonista; questo per farci capire, tramite l’aspetto esteriore, l’animo dei personaggi.
Il ritratto stava ad indicare l’animo di Dorian Gray, infatti ogni qual volta lui si macchiava di una colpa il dipinto diveniva sempre più orrendo ciò voleva dire che l’animo interiore di Dorian andava sempre più deteriorandosi fino a quando accortosi del suo cambiamento decise di distruggerlo; ma così facendo ha ucciso anche se stesso. Secondo me la morte, per Dorian, è stata una sorta di liberazione che lo ha fatto scappare da tutti quei rimorsi che gli stringevano il cuore.

Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Tecniche narrative


-  Il punto di vista: narratore
Il racconto è condotto secondo il punto di vista esterno alla vicenda e non subisce mutamenti nel corso della narrazione. L'elemento che permette di individuare il punto di vista, è l'uso costante della terza persona. Insieme ai dialoghi e delle riflessioni interne dei personaggi ci sono informazioni sugli ambienti, sull'aspetto dei personaggi e sulle loro azioni.
-  Le scelte linguistiche:
Il linguaggio è ricercato nella costruzione delle espressioni e nella scelta dei vocaboli. La presenza di molti dialoghi limita la digressione nelle parti descrittive.

Scheda di lettura libro - Il Ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde - Significato dell'opera


Il messaggio che vuole inviarci l’autore è molto importante: nella vita non bisogna pensare all’arricchimento esteriore perché di esso non rimarrà nulla; la cosa più importante nella vita di un uomo è arricchirsi interiormente, cercare nell’animo valori, sentimenti che saranno indelebili e che quindi potremo trasmettere a chi c’è vicino.
Ognuno vive la propria vita facendo scelte, per questo ognuno è artefice del proprio destino; alcune volte ascoltare o farsi trasportare da qualcuno non è la cosa migliore,prima di seguire gli altri bisogna sempre consultare la propria coscienza.
Il brano mi è piaciuto molto per i contenuti e per la storia,ma soprattutto perché i temi trattati sono attuali

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.