SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI



"La fattoria degli animali" - George Orwell


Scheda di La fattoria degli animali: punti narrativi
Scheda di La fattoria degli animali: sequenze
Scheda di La fattoria degli animali: tempo
Scheda di La fattoria degli animali: spazio
Scheda di La fattoria degli animali: personaggi
Scheda di La fattoria degli animali: narratore
Scheda di La fattoria degli animali: sintesi conclusiva

Scheda di lettura libro - La fattoria degli animali - George Orwell - Punti narrativi

Esordio: Tranquillità iniziale all'interno della Fattoria Padronale diretta da Jones.
Complicazione: Ribellione degli animali dopo il discorso del Vecchio Maggiore.
Peripezie:
 -Sette comandamenti;
 -1° tentativo di Jones per riconquistare la fattoria (fallito);
 -Napoleon e Palla di Neve a capo della fattoria;
 -2° tentativo di Jones per riconquistare la fattoria (fallito);
 -cacciata di Palla di Neve;
 -costruzione del mulino;
 -i maiali divengono a capo della fattoria.
Scioglimento: i maiali si comportano come gli uomini.
Fine: gli altri animali alla cena si accorgono che i maiali sono come gli uomini.

Scheda di lettura libro - La fattoria degli animali - George Orwell - Divisione in sequenze e rapporto fabula/intreccio

Gli avvenimenti sono disposti in ordine logico e cronologico, l'intreccio rispetta perciò lo schema della fabula, non alternando la successione temporale degli avvenimenti. Sei sono le sequenze in cui può essere suddiviso il libro:
1) Gli animali della Fattoria Padronale sono stanche di essere sfruttati dall'uomo;
2) Essi decidono di ribellarsi e riescono a scacciare il padrone;
3) Stabiliscono che il loro governo deve essere democratico e deve garantire uguaglianza tra i diversi animali;
4) Ben presto i maiali, che sono gli animali più intelligenti, gestiscono il potere a proprio esclusivo vantaggio;
5) La lotta per il predominio che si scatena tra Napoleon e Palla di Neve si conclude con la vittoria del primo, che accentra in se il potere;
6) Gli animali finiscono per conoscere gli stessi maltrattamenti e le stesse privazioni di prima.

Scheda di lettura libro - La fattoria degli animali - George Orwell - Tempo

L'ordine in cui gli avvenimenti avvengono è piuttosto lineare, non ci sono né anticipazioni (prolessi) né posticipazioni(analessi), viene rispettato l'ordine cronologico naturale. La durata della narrazione è lo spazio dedicato ai diversi momenti della vicenda; la durata narrativa non corrisponde mai con la durata reale. Nel romanzo vengono riassunti brevemente alcuni anni, scrivendone solo i momenti principali. Le ellissi, salti di tempo che si verificano quando l'autore decide di tralasciare completamente i fatti di un certo periodo perché non importanti ai fini del suo racconto, introdotte da formule come "Gli anni passarono…" o "Qualche giorno più tardi…", sono presenti soprattutto negli ultimi capitoli. A volte la narrazione si interrompe per lasciare lo spazio a descrizioni di personaggi o ambienti. Non mancano scene dialogate ossia momenti in cui il tempo della storia coincide con il tempo della narrazione. Il ritmo degli avvenimenti è indicato dall'uso dei tempi dei verbi; la distanza è annullata quando troviamo ad esempio delle scene dialogate, è invece intermedia quando troviamo indicazioni di tempo. Nel libro non troviamo momenti in cui la distanza tra fatti narrati e il loro succedere è massima.

Scheda di lettura libro - La fattoria degli animali - George Orwell - Spazio

Il romanzo è ambientato in una fattoria d'Inghilterra, i luoghi dominanti sono quindi esterni. Gli spazi in cui sono collocate le vicende svolgono un'importante funzione narrativa, concorrono alla caratterizzazione dei personaggi.

Scheda di lettura libro - La fattoria degli animali - George Orwell - Personaggi

Possiamo dedurre l'aspetto dei personaggi leggendo semplicemente le descrizioni riportate da Orwell. Infatti lo scrittore ci presenta sia caratterialmente che fisicamente tutti i personaggi del romanzo.
Vecchio Maggiore: è il più vecchio maiale della fattoria, aveva 12 anni, era un animale corpulento aveva una spetto maestoso. E' il personaggio di importanza fondamentale per lo svolgimento del romanzo, anche se protagonista per brevissimo tempo. Egli è l'ispiratore della ribellione degli animali contro il loro oppressore cioè il padrone. Riteneva infatti che le dure condizioni a cui erano sottoposti erano causate dall'uomo unica creature che consuma senza produrre. Nel complesso si può definire come una figura positiva di facile intelligenza.
Gondrano: il cavallo G. è la figura più positiva tra tutti gli animali, ingenuo, non sembra riflettere. È disposto a lavorare sempre più e gli sembra l'unica cosa giusta da fare.
Napoleon: il protagonista del romanzo è Napoleon, un grosso verro dall'aspetto feroce.era feroce con la fama di voler fare sempre a modo suo. Egli è intelligente, crudele, ambizioso, tenace, riesce a sottomettere tutti pur di avere il potere e gli onori che da essi ne derivano.
Palla di neve: personaggio di rilievo dal punto di vista di vista antagonista di Napoleon. È un grosso giovane verro vivace, arguto, e intelligente con molta inventiva, ma di minor profondità di carattere di Napoleon, ma anche l'unico in grado di controbatterlo. Per tanto viene presto ingiustamente scacciato con l'accusa di tradimento perchè pensava un po' anche agli interessi degli altri animali.
Clarinetto: aiutante di Napoleon è clarinetto un giovane suino dalle notevoli capacità oratorie. Tiene rapporti con gli animali, motiva i comportamenti di Napoleon, come assolutamente indispensabili per il benessere di tutta la comunità. Egli travisa i fatti, mascherandone l'estrema crudeltà, sembra dalla parte dei sottomessi mentre invece è al servizio del capo.

Scheda di lettura libro - La fattoria degli animali - George Orwell - Narratore

Nel romanzo di Orwell il narratore non prende parte alle vicende e racconta da fuori ciò che i personaggi dicono e fanno, esso è un narratore esterno e dà al lettore un'impressione di maggiore oggettività. Il libro "La fattoria degli animali" è a focalizzazione esterna, il narratore riporta alcuni dialoghi e gesti e a volte descrive i luoghi e gli ambienti in cui si svolgono le azioni.

Scheda di lettura libro - La fattoria degli animali - George Orwell - Sintesi conclusiva


Genere del testo narrativo: romanzo fantascientifico
Riassunto sommario: gli animali di una fattoria, stanchi di essere sottoposti agli ordini degli esseri umani decidono di ribellarsi.Cacciato il loro padrone, istituiscono una nuova fattoria basata su leggi di uguaglianza. Tra loro però emergono i maiali che, considerati i più intelligenti, dettano leggi a loro favore. Presto gli altri animali si sentiranno sfruttati come prima e finiranno per non distinguere più i maiali dagli umani. (Parole: 64)
Recupero dei significati e del messaggio dello scrittore attraverso le caratteristiche strutturali e/o lessicali retoriche: gli animali della fattoria padronale, sono sfruttati dal padrone e decidono di ribellarsi e instaurare una loro democrazia. La rivoluzione capeggiata dai maiali Napoleon e Palla di Neve trionfa ma presto degenera.

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.