SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI


"Jack Frusciante è uscito dal gruppo" - Enrico Brizzi


Scheda di Jack Frusciante è uscito dal gruppo: breve sintesi
Scheda di Jack Frusciante è uscito dal gruppo: personaggi
Scheda di Jack Frusciante è uscito dal gruppo: analisi degli spazi
Scheda di Jack Frusciante è uscito dal gruppo: analisi stilistica e testuale
Scheda di Jack Frusciante è uscito dal gruppo: valutazione personale

Scheda di lettura libro - Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi - Breve sintesi

Questo libro scritto da Brizzi narra la storia di un ragazzo adolescente dei suoi amici e del suo mondo. Alex (questo il nome del protagonista) è un diciassettenne che frequenta il Liceo Classico Caimani di Bologna. La sua vita fino a quel momento era stata monotona, passata sempre con i soliti amici Martino, Rinaldi, Hoge, Depression Tony, ed Helios Nardini. Nel libro si parla soprattutto del rapporto che c'è tra Alex e Aidi, che non è una relazione amorosa, ma una grande amicizia, che però Alex vorrebbe che si trasformasse in una storia d'amore. Questo legame è reso più forte dal fatto che Aidi a fine anno partirà per l'America per un anno intero per finire gli studi. I due passano la maggior parte della giornata a casa di Aidi, dove Alex va con la sua bicicletta. Un' altra grande amicizia è quella che ha con Martino che per Alex è diventato ormai un mito. Martino è un ragazzo più grande di Alex molto ricco ma inesorabilmente solo. Questa solitudine sarà la causa che lo porterà a drogarsi, a fumare e ad uccidersi. Il momento più commovente del libro si ha quando Alex legge la lettera d' addio di martino. La storia si conclude con l'addio fra Alex e Aidi che si svolge a casa di Aidi durante la festa d' addio. Nonostante i chilometri che li dividono Alex e Aidi si promettono che la loro amicizia non finirà mai.

Scheda di lettura libro - Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi - Personaggi


In questo libro i personaggi si possono dividere in due parti:i personaggi principali e le comparse o personaggi secondari; personaggio principale oltre ad Alex e Aidi è anche Martino, che però a differenza di Alex e Aidi è un personaggio "piatto" cioè con poche caratteristiche. Personaggi secondari sono invece gli amici di Alex: Rinaldi, Hoge, Depression Tony ed Helios Nardini (quest' ultimo poco citato). Altri personaggi secondari sono i genitori di Alex che in certi momenti si rendono odiosi agli occhi di Alex.

Scheda di lettura libro - Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi - analisi degli spazi

Gran parte dei fatti si svolgono a casa di Aidi denominata "casa del bosco" poiché si trova in mezzo ai colli romagnoli. Altro luogo dove si svolgono i fatti è il bagno della scuola dove Alex e i suoi amici definiti punk parrocchiali si riuniscono a bere.

Scheda di lettura libro - Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi - analisi stilistica e testuale

Il libro "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" è considerato da molti una specie di anarchia linguistica. Infatti il linguaggio usato da Brizzi è un linguaggio giovanile, moderno definito "slang", chiamato così perché contiene parolacce; inoltre il testo è quasi del tutto privo di punteggiatura che attira maggiormente i lettori più giovani.
All' interno del libro il narratore nella maggior parte dei casi è esterno poiché racconta le vicende in terza persona; diventa invece interno protagonista quando nel testo si legge:"Dal diario magnetico del signor Alex D.".
Il punto di vista è sempre interno, perché l' autore descrive le emozioni di Alex nelle varie occasioni in cui sta con Aidi.
Il tempo della storia è minore del tempo del discorso in quanto l' autore parla dell'adolescenza di Alex e dei suoi amici.
La fabula si può dire che corrisponda all' intreccio, tranne però nella prima parte del libro dove la vicenda inizia a febbraio e quindi vuol dire che i fatti sono gia avvenuti.

Scheda di lettura libro - Jack Frusciante è uscito dal gruppo - Enrico Brizzi - valutazione personale

Questo libro mi ha colpito molto per il modo in cui è stato scritto dall' autore, con un linguaggio molto vicino a quello dei giovani d'oggi, e per il modo in cui ha descritto Alex, in cui io ho riscontrato una personalità molto vicina alla mia.

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.