SCHEDE DI LETTURA LIBRI
ANTEPRIME IMMAGINI
                                         
ISCRIZIONE ALLE NEWS VIA EMAIL

Indirizzo e-mail:  - INFORMAZIONI


"Due di due" - Andrea De Carlo


Scheda di Due di due: Notizie sull'autore
Scheda di Due di due: Riassunto
Scheda di Due di due: Giudizio personale

Scheda di lettura libro - Due di due - Andrea De Carlo - Notizie sull'autore

Andrea De Carlo nasce a Milano e vive nella stessa città per trasferirsi poi anche negli Stati Uniti e in Australia. Attualmente risiede a Roma. Ha scritto tra l'altro TRENO DI PANNA, MACNO, YUCATAN, TECNICHE DI SEDUZIONE, ARCODAMORE, UTO.

Scheda di lettura libro - Due di due - Andrea De Carlo - Riassunto

Il romanzo racconta dell'amicizia che lega due adolescenti, che in seguito diventeranno adulti: Mario e Guido. Il libro è suddiviso in due parti: la prima è la storia della loro adolescenza, dei conflitti con la scuola, con la città in cui vivono. Sono raccontate le manifestazioni degli studenti e degli anarchici che accadono a Milano, alle quali partecipano anche Mario e Guido. In questi anni Guido è la figura che Mario stima ed ammira di più, alla quale fa riferimento. Entrambi cercano in questo periodo di inserirsi nella vita degli adulti, di crearsi una vita stabile anche in campo affettivo.
Dopodiché Guido decide di abbandonare gli studi e l'amicizia dei due protagonisti si scioglie un po' e Mario inizia una storia molto importante con Roberta, una ragazza più grande di lui. Quando però egli si accorge che il loro rapporto è entrato in una routine angosciante, Mario comincia a riprendere i contatti con Guido e i due decidono di partire in vacanza per la Grecia. Da lì le loro strade si dividono: Guido parte per un viaggio con un suo amico piuttosto sbandato, Mario torna a Milano da Roberta, dove dopo poco tempo, si lasceranno. Di lì a poco morirà anche il marito della madre di Mario che lascia al suo figliastro un'eredità elevata; con l'indicazione di "farne qualcosa di convincente".
Nella seconda parte del libro Mario lascia la cominciata università e si dirige a Gubbio. Nei pressi di esso trova "un angolo di paradiso": due case che stanno andando in rovina ma che Mario ha intenzione di ristrutturare e che in seguito compra. Conosciuta una ragazza di nome Martina, in una libreria di Perugina, Mario mette su famiglia: Martina mette alla luce due gemelli.
Trascorrono così gli anni di Mario in campagna; egli sente di rado Guido che sta girando il mondo, ma che non è mai realmente felice da nessuna parte.
Tornato in Italia, Guido va a trovare Mario e lì conosce la sorella di Martina, Chiara, con la quale va a vivere in Liguria. Lì Chiara rimane incinta ed ella e Guido si sposano, ma non sono felici, sicuramente. Guido così si trasferisce a Roma, dove conosce Blanca, una diciannovenne. Guido ammira la vita che conduce Mario, sana e "fuori del mondo", così lo va a trovare. Lì Mario capisce che Guido è proprio messo male: è dipendente dall'alcool e non è veramente felice della vita che fa.
Un po' di tempo dopo la partenza di Guido, di nuovo verso Roma, una sera arriva la notizia della morte di Guido: sconvolto, Mario decide di bruciare la casa accanto alla sua che era destinata ed ideata già dall'inizio per Guido. Egli la brucia nonostante la sua costruzione gli sia costata molta fatica, ma questo, a dir di Mario, è il funerale che Guido avrebbe desiderato.

Scheda di lettura libro - Due di due - Andrea De Carlo - Giudizio personale

Penso che questo libro mostri la netta differenza delle vite che possono condurre due persone che, in età adolescenziale, erano, o al mento tentavano di essere uguali, ma che poi il tempo ha, per così dire " maturato" e fatto sì che seguissero le proprie strade. Il libro mostra anche quanto forte può essere e quanto può influenzarci un' amicizia.

Copyright © 2001-2004 www.davidsnow.it
Tutti i diritti riservati.